Domande frequenti locatario

    Iscrizione

  • 1 - L'iscrizione è gratuita?


    Si, Gratuita e senza vincoli contrattuali.

  • 2 - Quali sono le condizioni di noleggio?


    Bisogna avere i seguenti requisiti:
    - Avere la patente nautica con le estensioni adatte per il tipo di navigazione e barca scelta.
    - Possedere una carta di credito o bancomat.
    - Avere 18 anni.

  • 3 - Come viene stabilito il prezzo della barca a cosa corrisponde il prezzo indicato?


    È possibile inviare una richiesta di prenotazione al proprietario, il vostro messaggio sarà segnalato con un SMS ed un e-mail. Una conversazione si apre per porre tutte le domande che vorrete. Questa richiesta non comporta alcun impegno da parte vostra. Avrete l'opportunità di scambiare numeri di telefono una volta che il pagamento sarà effettuato tramite il sito.

  • 4 - Come posso contattare il proprietario?


    È possibile inviare una richiesta di prenotazione al proprietario, il vostro messaggio sarà segnalato con un SMS ed un e-mail. Una conversazione si apre per porre tutte le domande che vorrete. Questa richiesta non comporta alcun impegno da parte vostra. Avrete l'opportunità di scambiare numeri di telefono una volta che il pagamento sarà effettuato tramite il sito.

  • 5 - Come posso contattare il proprietario?


    content

    Assicurazione

  • 1 - Sono assicurato durante il noleggio?


    Tutti i proprietari hanno l'obbligo di esser coperti da una assicurazione in funzione della loro attività di noleggio compreso per il "noleggio occasionale"

    Prenotazione e pagamento

  • 1 - Come esser certi che la mia domanda venga accettata?


    Prima di tutto bisogna inviare un messaggio chiaro e completo al proprietario che spieghi il vostro progetto di noleggio.
    E' importante completare il vostro CV nautico on-line. Pensate le vostre vacanze passate, la vostra esperienza di noleggio, essere precisi e onesti. Se il vostro CV si rivela essere falso, il proprietario ha il diritto di annullare il contratto di locazione.
    Infine considerate la possibilità di completare i documenti e le informazioni del vostro profilo. Un proprietario rassicurato accetta molto più facilmente affittare la sua barca.

  • 2 - Quando pagare e come?


    Non appena il proprietario accetta la prenotazione, vi verrà richiesto di finalizzare la domanda pagando con carta di credito. Per la prenotazione anticipata, è possibile pagare in 3 volte senza interessi.Per motivi di sicurezza, non si deve pagare al di fuori del sito.

  • 3 - Posso pagare il proprietario direttamente?


    No, allertate SamBoat immediatamente, e negate tutte le richieste da parte del proprietario qualora vi chiedesse di pagare senza passare per la piattaforma. Questo può essere un tentativo di truffa e il noleggio non sarà assicurato.

  • 4 - Posso annullare o spostare le date del noleggio?


    In caso di pubblicazione di bollettino meteo marittimo ufficiale ( emesso da Capitaneria di porto o Guardia Costiera) in cui si evince che le condizioni meteo marittime possono costituire un pericolo per la navigazione, per la barca e/o il suo equipaggio il montante sarà rimborsato nella sua totalità.
    Delle penalità saranno applicate nel caso in cui: l'annulazione viene effettuata 2 settimane prima del noleggio il rimborso sarà del 50% del montante globale. In caso di annulazione inferiore a due settimane prima del noleggio nessun rimborso sarà effettuato(pagamento del 100% del montante globale del noleggio).
    Resta comunque possibile di spostare la data del noleggio, senza penalità, se il proprietario è d'accordo per una nuova data. E' obbligatorio comunicare a SamBoat tutte modificazioni e/o annulazioni del vostro progetto di noleggio.

  • 5 - Il proprietario può annullare il noleggio?


    Il proprietario non può cancellare la vostra prenotazione (pena l'esclusione dalla piattaforma), salvi i casi di forza maggiore, come danni verificatisi prima della data di noleggio.

  • 6 - Come funziona la cauzione?


    La cauzione viene utilizzata per pagare la franchigia dell'assicurazione e gli eventuali danni subiti al proprietario.  viene effettuata automaticamente una pre-autorizzazione al prelievo durante il checkout per garantire i fondi. La cauzione è presa in caso di danneggiamento, smarrimento, furto della barca, ritardo o violazione del contratto di noleggio. Per coprire i costi delle chiamate di intervento SamBoat preleva un 5% dell'importo addebitato, con un minimo di € 100.
    Al momento del pagamento della prenotazione alcune banche effettuano una verifica dei fondi del vostro conto bancario. Ciò può comportare una notifica della tua banca di 200 €. Tale importo non è preso dal tuo conto.

    Noleggio

  • 1 - E' necessario un contratto?


    Sì, un contratto di locazione deve essere compilato e firmato da voi e il proprietario.
    Riceverai il contratto pre-riempito per e-mail, al momento della conferma del pagamento.

  • 2 - Chi può salire a bordo?


    Se si affitta la barca da sola, solo tu e i vostri amici avrete il permesso di salire a bordo.Un affitto con skipper permette di salire a bordo di una barca con un professionista o l'armatore/proprietario e in quel caso non è necessario avere alcuna conoscenza o licenza. Lasciatevi trasportare in tutto confort e relax.

  • 3 - Per quale uso posso noleggiare la barca?


    La barca deve essere affittata per un uso personale e ludico. E' escluso ogni partecipazione a gare, concorsi o prove preparatorie.

  • 4 - Come assicurarmi del buon funzionamento della barca?


    Ogni proprietario si ingaggia a fornire una barca in condizioni conformi alla legislazione in vigore, di essere quindi dotata in funzione della sua categoria di navigazione e con una manutenzione regolare. Alcune barche sono state certificate dai nostri rappresentanti locali(in francia) voi troverete questa menzione sull'annuncio. Dopo ogni noleggio le barche e il suo proprietario sono valutati, sulla qualità della barca e sul comportamento del proprietario. SamBoat si riserva il diritto di sopprimere gli annunci di barche che non corrispondono alla loro descrizione.
    I proprietari sono vincolati dall'assicurazione le quali, in caso di incidente non coprirà l'assicurato se la barca non è  stata manutenzionata in modo puntuale e/o non conforme in dotazioni nei confronti alla sua appartenenza di categoria e omologazione.

  • 5 - Cosa vuol dire barca certificata?


    Le barche certificate sono barche che sono state verificate da un responsabile di settore SamBoat. Si verifica l'esattezza delle informazioni presentate all'interno della scheda, la condizione del motore e le vele e l'assicurazione della barca.

  • 6 - La pulizia della barca è compresa nel prezzo?


    No, dovete imperativamente pulire voi stessi la barca. in certi casi la pulizia della barca potra essere un servizio extra da pagare a parte.

  • 7 - Il carburante è incluso nel prezzo?


    No, la barca viene consegnata con il pieno deve essere restituita con il pieno. Alcuni proprietari lo includono nel prezzo o propongono un diverso modo di funzionamento. Si consiglia sempre in caso di dubbio di chiarire con il proprietario.

  • 8 - Il carburante è incluso nel prezzo?


    content

    Un avaria ? un problema a bordo ?

  • 1 - In caso di incidente?


    Se la barca è danneggiata, si effettua un rapporto o si cerca di trovare in via amichevole (se soggetti terzi). Se sei responsabile per il danno, verrà addebitato l'importo della cauzione.

  • 2 - E in caso di avarie?


    Potrai essere rimorchiato e riportato a terra per le barche che beneficiano di un'assicurazione on demand MAIF. In caso contrario, è possibile contattare direttamente il proprietario per trovare una soluzione.

  • 3 - E in caso di avarie?


    In caso di pericolo per l'equipaggio o in barca, chiamare 1530 o VHF canale 16. Contattare la propria assicurazione per definire la cosa migliore da fare. Notifica SamBoat poi attraverso il numero di emergenza nel contratto di noleggio. Al termine del contratto di locazione, è necessario compilare un rapporto di mare che descrive i fatti. Descrivere il contratto di locazione,il danno alla barca e foto del danno.