Centro assistenza locatario

    Registrazione

  • 1 - La registrazione è gratuita ?


    Sì, la registrazione è completamente gratuita e non richiede alcun abbonamento.

  • 2 - Quali sono i requisiti per noleggiare una barca sul sito ?


    È necessario soddisfare i seguenti criteri :
    • avere più di 18 anni di età
    • avere una carta di credito a tuo nome
    • Avere la patente nautica per noleggio barca a motore/vela senza skipper

  • 3 - Come si determina il prezzo della barca ? Qual è il prezzo pubblicato ?


    Il prezzo indicato è comprensivo di IVA e tasse di servizio SamBoat.
    Il carburante è sempre escluso.
    Su alcune barche a noleggio delle opzioni extra possono essere proposte.
    E' il proprietario che fissa il prezzo della sua barca, liberamente. Se volete noleggiare per un lungo periodo, potete contattarlo per chiedere un'offerta speciale.

  • 4 - Come posso contattare il proprietario ?


    È possibile inviare una richiesta di prenotazione al proprietario, il tuo messaggio verrà segnalato tramite sms ed e-mail. Una pagina di conversazione verrà aperta, dove potrete porre tutte le domande che volete. La presente richiesta non comporta alcun impegno da parte vostra. Avrete la possibilità di scambiare i numeri di telefono una volta che avrete confermato il noleggio effettuando il pagamento.

    Assicurazione

  • 1 - Sono assicurato durante il periodo di locazione ?


    Tutti i proprietari hanno l'obbligo di essere assicurati per le proprie attività di noleggio.

    Prenotazione e pagamento

  • 1 - Come posso essere sicuro che la mia domanda di noleggio sia accettata ?


    Prima di tutto inviare un messaggio chiaro e completo al proprietario e ben spiegare il vostro progetto di navigazione/ noleggio.
    E ' importante completare il tuo CV Nautico online.
    Pensate alle vostre esperienze passate di navigazione e noleggio, scrivetelo in modo preciso e onesto. Se le tue affermazione dimostrano di essere imprecise e non veritiere, il proprietario avrà il diritto di annullare il contratto di noleggio.
    Infine, si prega di fornire i documenti e le informazioni di contatto.
    Un proprietario rassicurato accetterà molto più facilmente di noleggiare la sua barca.
    Alcuni proprietari sono più disponibili di altri, e per aumentare le probabilità di accettazione, si prega di inviare deverse richieste di noleggio a proprietari diversi.

  • 2 - Quando effettuo il pagamento ? E come ?


    Non appena il proprietario accetta la tua richiesta di prenotazione, vi verrà chiesto di pagare l'importo del noleggio con carta di credito/bancomat.
    Per un noleggio anticipato di un mese, o più, è possibile pagare in 3 volte, senza interessi e con bonifico bancario.
    Per motivi di sicurezza, è vietato pagare il noleggio in contanti sul posto a eccezione del carburante e delle spese extra.

  • 3 - Posso pagare direttamente il proprietario ?


    No.
    Il proprietario non ha diritto di chiedervi denaro contante per il pagamento del noleggio della barca, in caso contrario si prega di avvisare SamBoat immediatamente.
    Solo le spese extra possono essere reclamate dal proprietario(per esempio: carburante).
    SamBoat vieta, tutte richieste provenienti dal proprietario di pagamenti al di fuori della piattaforma.
    Questo attegiamento viene considerato come potenziale truffa o estorsione, pertanto tale noleggio non sarà assicurato.

  • 4 - Posso cancellare o spostare la mia prenotazione ?


    Per annullare una prenotazione, delle sanzioni sono applicate :
    • Se la cancellazione avviene con più di 2 settimane di anticipo dall'inizio del noleggio, verrà prlevato un montante pari al 50% del montante glbale del noleggio
    • Se la cancellazione avviene con meno di 2 settimane di anticipo dall'inizio del noleggio, verrà prlevato un montante pari al 100% dell'importo del noleggio.
    E' possibile modificare le date di noleggio, gratuitamente, a condizione che il proprietario dell'imbarcazione sia d'accordo per una nuova data.
    . Solo la presenza di condizioni meteo fortemente avverse presenti sull'area del porto di partenza consente al locatario di annullare la prenotazione senza alcun addebito. Dovrà essere fornita una prova scritta ufficiale (bollettino meteo emesso della guardia costiera).

  • 5 - Il proprietario può annullare la mia prenotazione ?


    Il proprietario non ha il diritto di annullare la prenotazione (sotto pena di essere rimosso dalla piattaforma), salvo caso di forza maggiore o scoperta di falso, nelle informazioni fornite sul Cv nautico o di identità del locatario.

  • 6 - Come funziona la cauzione ?


    La cauzione viene utilizzata per pagare la franchigia d'assicurazione o eventuali danni recati all'imbarcazione.
    Una pre-autorizzazione al prelevamento tramite carta di credito/bancomat avviene automaticamente al momento del pagamento con un controllo di solvibilità.
    Il prelevamento viene applicato solo in caso di danni, furto, perdita dell'imbarcazione, ritardo o inadempimento del contratto di locazione.
    Per coprire i costi di intervento e di ricorso al garante, SamBoat ritira il 5% dell'importo caricato con un minimo di €100.
    Al momento del pagamento della prenotazione, alcune banche eseguono un controllo di solvibilità del conto in banca. Questo può comportare una notifica da parte della tua banca di 200€. Niente paura, questo importo in questo caso non è addebitato.

    Noleggio

  • 1 - C'è un contratto di noleggio ?


    Sì, un formulario da compilare e firmare è OBBLIGATORIO da voi e il proprietario della barca.
    Riceverai il contratto pre-compilato, via e-mail, al momento della conferma del pagamento effettuato.

  • 2 - Chi può rimanere a bordo durante il noleggio ?


    Se si noleggia una barca senza skipper, solo voi, i vostri amici e i passeggeri sono autorizzati ad essere a bordo.
    Se si sceglie un servizio di noleggio con skipper, il proprietario/armatore/skipper sarà presente sulla barca per tutto il periodo di noleggio.
    Nel caso di noleggio senza skipper è necessario avere la patente nautica adeguata al tipo di navigazione e di imbarcazione scelta.
    Nel caso di noleggio con skipper nessuna patente nautica è richiesta.

  • 3 - Per quali scopi può noleggiare la barca ?


    La barca deve essere noleggiata per solo uso personale e ludico. E' vietato il subnoleggio e la partecipazione a regate o competizioni sportive (salvo consenso dalla parte del proprietario e previo accordo con la piattaforma).

  • 4 - Come posso verificare il corretto funzionamento della barca ?


    Il proprietario si impegna con la nostra piattaforma, l'assicuratore e il locatario, a fornire una barca conforme all'annuncio, al momento dell'imbarco si effettua una verifica generale dell'attrezzatura di bordo e dell'imbarcazione utilizzando il contratto fornito e in presenza del proprietario. La stessa procedura sarà effettuata al rientro a fine noleggio.
    E' responsabilità del proprietario consegnare la barca pulita e conforme all'annuncio, di revisionarla e di garantirne la sua sicurezza.
    E' vostro dovere, mantenerla tale e restituirla come è stata consegnata.
    Ricordiamo che in caso di incidente, sinistro, avaria potreste essere considerati responsabili e perseguibili per legge. Idem per il proprietario.
    Ricordiamo di essere sempre vigili e responsabili verso i membri dell'equipaggio, dell'imbarcazione e terzi.
    Dopo ogni noleggio, barche e proprietari sono valutati, sulla condizione della barca e in base al comportamento del proprietario e locatario.
    SamBoat.it si riserva il diritto di rimuovere le inserzioni di barche, non corrispondenti alla descrizione.
    I proprietari hanno l'obbligo di essere assicurati per l'attività di noleggio.

  • 5 - Cosa significa "barca certificata" ?


    Le barche certificate, sono barche che sono state verificate da un agente SamBoat sul posto. Esso controlla la correttezza delle informazioni presenti sull'annuncio, la condizione del motore e vele così come l'assicurazione della barca.

  • 6 - La pulizia della barca è inclusa nel prezzo ?


    No, la barca deve essere restituita pulita e ordinata come è stata consegnata. Alcuni proprietari propongono la pulizia come spesa extra (opzione) o spessa extra obbligatoria.

  • 7 - Il carburante è incluso nel prezzo ?


    No il carburante non è incluso. È necessario restituire la barca con lo stesso livello di carburante, trovato al momento della consegna.

  • 8 - Quali sono i documenti necessari per il noleggio di una barca ?


    I documenti necessari al noleggio sono :
    -Documento di identità
    -Patente nautica costiera o oltre le 6 miglia nautiche.
    Ricordiamo di avere sempre a bordo tali documenti.

    In caso di sinistro o avaria ?

  • 1 - Cosa succede nel caso di un sinistro, durante il noleggio ?


    In caso di sinistro o avaria:
    - Contattare immediatamente il proprietario, il servizio assistenza SamBoat e l'assicurazione, per spiegare l'evento.
    - La cauzione sarà addebitata al fine di poter risarcire il proprietario per i danni causati all'imbarcazione.
    Ovviamente in caso di sinistro grave urgente (per esempio: l'imbarcazione affonda, incendio a bordo, ferito a bordo...) è buon senso chiamare le autorità competenti per il soccorso in mare prima e poi, in un secondo tempo i diversi attori, precedentemente citati.
    Se possibile fare delle fotografie dei danni causati all'imbarcazione o dell'accaduto e redigere una dichiarazione di sinistro e inviarli via e-mail a SamBoat.

  • 2 - E in caso di avaria ?


    Bisognerà contattare direttamente il proprietario per trovare una soluzione. Il proprietario chiamerà la propria assicurazione per risolvere il problema.

  • 3 - Cosa fare in caso di emergenza ?


    In caso di pericolo per l'equipaggio o dell'imbarcazione o terzi.
    Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
    Tramite VHF lanciare il segnale di soccorso appropriato sul CANALE 16

    Come usufruire del servizio?

    Da Telefonia Mobile o Fissa contattando il 1530 si attiverà la Capitaneria di porto competente per giurisdizione o in caso di saturazione delle linee, automaticamente la chiamata sarà smistata alla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto che provvederà a raccogliere i dati e comunicarli alla Capitaneria competente.​