Domande frequenti proprietario

    Creare un annuncio

  • 1 - La creazione di un annuncio è gratuito?


    Si, la creazione di un annuncio è completamente gratuito e senza vincoli contrattuali.

    In qualsiasi momento, potrete modificare o sopprimere il votro annuncio cliccando su 'le mie barche'

  • 2 - Quali sono le condizioni per proporre la sua barca?


    Bisogna essere proprietario di una imbarcazione o essere immatricolata e che rispetti le seguenti condizioni:
    • Essere assicurato all'anno con una assicurazione kasco o che comunque permetta il noleggio/noleggio occasionale della barca.
    • La barca deve essere in ordine con le dotazioni di sicurezza obbligatorie per la sua categoria e omologazione e in buone condizioni di funzionamento

  • 3 - Che tipi di barche sono accettate?


    Le barche ammesse sono le barche a vela o motere in perfette condizioni di navigazione. 
    
Le barche seguenti non sono ammesse
    • Jets-ski
    • Wind surf, kite surf, canoe/kayak

  • 4 - Qual'è la differenza tra Skipper professionista e skipper semplice?


    Uno skipper professionista possiede un diploma di stato o riconosciuto (Capitaine 200 ou Yacht Master par esempio)e iscritto a gente dimare (possiede un libretto di navigazione.Ovviamente in regola con la legislazione vigente in materia.

    Lo Skipper semplice puo' essere l'armatore/proprietario della barca il quale possiede la patente nautica adatta per condurre l'imbarcazione.

  • 5 - Quali sono le dotazioni di sicurezza obbligatori?


    E' importante essere sempre in regola con le leggi vigenti del territorio di origine della barca e del paese nel quale si intende navigare. E' importante avere il numero di salvagenti in funzione dell'omologazione della barca. Clicca qui per scoprire la lista integrale.

  • 6 - Chi decide la tariffa del noleggio?


    E' il proprietario che decide il prezzo del noleggio in base al periodo se la giornata o la settimana con o senza skipper e al modello della barca. Per aiutarvi a tariffare il noleggio, un simulatore è a vostra disposizione clicca qui (noi consigliamo un prezzo 30% inferiore rispetto al mercato). La tariffa che voi ci fornite sarà il prezzo esposto sul vostro annuncio.  Voi riceverete 85% del prezzo di noleggio). Il e carburante non è incluso, è a carico del locatario.

  • 7 - Perchè non riesco a inserire il mio annuncio?


    Un problema nel scrivere l'annuncio? siete bloccati? non riuscite a caricare i documenti o le fotografie della barca? Niente panico! chiami il servizio commerciale di SamBoat al 0039 06 948 031 69 Saremo felici di poterla aiutare.

    Assicurazione

  • 1 - Devo essre già assicurato ?


    E'obbligatorio avere una assicurazione RC secondo la legge italiana in vigore. E' obbligatorio essere assicurati per l'attività di noleggio che sia occasionale o no. Per le barche battente bandiera straniera o italiana operanti in acque francesi è possibile usufruire dell'assicurazione MAIF proposta da SamBoat. Questa assicurazione on demand, permette di coprire la vostra barca KASCO per tutta la durata del noleggio e costa 20€ al giorno dedotto dal beneficio locativo.

    Prenotazione e pagamento

  • 1 - Come funziona la cauzione?


    E 'lei che sceglie il futuro locatario, a seconda della sua valutazione e del suo CV nautico. Inoltre,il giorno del noleggio , se si pensa che il locatario non ha le competenze che corrispondono al suo curriculum nautico, si ha il diritto di annullare il contratto di noleggio.

  • 2 - Quando sono pagato? e come?


    Il proprietario riceverà l'85% del montante globale definito dal prezzo del noleggio annunciato sul vostro annuncio.

  • 3 - Quanto percepisco dal noleggio?


    NO, No, il pagamento deve essere effettuato sul nostro sito per usufruire dei servizi di sicurezza del sito ed evitare controlli insolventi, frode o assegni falsi. Inoltre, nel caso in cui ciò dovesse verificarsi  il sito si riserva l'esclusione del sito e un'azione legale per danni causati alla società.

  • 4 - Devo dichiarare il reddito prodotto dal noleggio ?


    In caso di pubblicazione di bollettino meteo marittimo ufficiale ( emesso da Capitaneria di porto o Guardia Costiera) in cui si evince che le condizioni meteo marittime possono costituire un pericolo per la navigazione, per la barca e/o il suo equipaggio il montante sarà rimborsato nella sua totalità.
    Delle penalità saranno applicate nel caso in cui: l'annulazione viene effettuata 2 settimane prima del noleggio il rimborso sarà del 50% del montante globale. In caso di annulazione inferiore a due settimane prima del noleggio nessun rimborso sarà effettuato(pagamento del 100% del montante globale del noleggio).
    Resta comunque possibile di spostare la data del noleggio, senza penalità, se il proprietario è d'accordo per una nuova data. E' obbligatorio comunicare a SamBoat tutte modificazioni e/o annulazioni del vostro progetto di noleggio.

  • 5 - Il locatario può annullare il noleggio?


    Non è possibile cancellare la sua prenotazione. SamBoat.fr è soprattutto una comunità di fiducia, chiediamo ai membri di rispettare i loro impegni. In caso di cancellazione, senza validi motivi, una penale di 200 € viene applicato al reddito futuro.

  • 6 - Il locatario può annullare il noleggio?


    Non è possibile cancellare la sua prenotazione. SamBoat.fr è soprattutto una comunità di fiducia, chiediamo ai membri di rispettare i loro impegni. In caso di cancellazione, senza validi motivi, una penale di 200 € viene applicato al reddito futuro.

  • 7 - Posso annullare il noleggio?


    Il proprietario riceverà l'85% del montante globale definito dal prezzo del noleggio annunciato sul vostro annuncio.

  • 8 - Come funziona la cauzione?


    SamBoat non trasmette i dati alle autorità competenti, il proprietario della barca è tenuto ad esser in regola con le leggi vigenti relative al noleggio e alle entrate generate.
    Per maggiori informazioni visita il sito http://www.agenziaentrate.gov.it/

    Noleggio

  • 1 - In che condizioni deve essere la mia barca?


    Non è indispensabile ma fortemente raccomandato al fine di assicurarvi che tutto sia in ordine.

  • 2 - Serve un contratto di noleggio?


    Si, a condizione di avere la patente nautica con le estensioni appropriate.

  • 3 - Posso essere lo skipper a bordo?


    Per facilitare il noleggio, è meglio riempire il serbatoio prima di ogni affitto, ma non siete obbligati a farlo. Il locatario è tenuto a restituire la barca con lo stesso livello di carburante che all'inizio del noleggio.

  • 4 - Posso essere lo skipper a bordo?


    Per facilitare il noleggio, è meglio riempire il serbatoio prima di ogni affitto, ma non siete obbligati a farlo. Il locatario è tenuto a restituire la barca con lo stesso livello di carburante che all'inizio del noleggio.

  • 5 - Devo fare il pieno di carburante?


    Si ricorda che siete ingaggiati sull'onore e per legge con la nostra piattaforma, l'assicuratore e il locatario. L'imbarcazione deve essere completamente attrezzata e conforme alla normativa vigente, deve possedere tutte le dotazioni conformamente alla sua categoria di navigazione e regolarmente manutenzionata. La vostra responsabilità può sorgere in caso di danni o avarie.

    In caso di problemi a bordo

  • 1 - Cosa succede se la barca subisce un danno durante il noleggio?


    È necessario fare una dichiarazione alla compagnia di assicurazione che copre l'attività di noleggio. Se ti sei iscritto al contratto di assicurazione on demand SamBoat-MAIF si è totalmenti coperti.
    La cauzione del locatario coprirà i danni che si verificano sulla vostra barca. È necessario contattare SamBoat il più rapidamente possibile al fine di addebitare il deposito ed essere aiutati nelle vostre pratiche.

  • 2 - E in caso di avaria?


    Contattate la vostra assicurazione in modo che possa prendere a carico l'avaria.

  • 3 - Come dichiarare l'avaria o l'incidente?


    Per segnalare un reclamo, è necessario inviare una mail a sinistre@samboat.fr massimo 48 ore dopo l'evento o contatto.
    In questa email dovrete includere: 
    • Il modulo di domanda spiegando le circostanze e le cause note o sospette del disastro, datato e firmato dal conduttore 
    • I nomi e gli indirizzi delle parti lese e, se possibile, testimoni nel caso di un incidente o infortunio a un terzo 
    • La copia del contratto di locazione firmato dalle 2 parti 
    • Le foto dei danni 
    • Copia dei documenti della barca 
    • Preventivo delle riparazioni il più presto possibile