Centro assistenza del proprietario

    Registrazione

  • 1 - Il deposito di un annuncio è gratuito ?


    Sì, creare un annuncio è completamente gratuito e senza impegno.
    In qualsiasi momento è possibile modificare o rimuovere il tuo annuncio tramite la scheda "Barche"

  • 2 - Quali sono le condizioni per la creazione di un annuncio sul sito ?


    È necessario essere il proprietario dell'imbarcazione e soddisfare le seguenti condizioni:
    - Essere assicurato per l'attività di noleggio.
    - L'imbarcazione deve essere in perfetto stato e in piena efficienza
    - Avere tutte le dotazioni di sicurezza e i relativi certificati validi e in regola secondo la categoria di appartenenza dell'imbarcazione come previsto dalla legge in vigore.

  • 3 - Quali tipi di unità da diporto sono accettate sul sito?


    Come secondo la legge in vigore impone, sono ammesse al noleggio tra privati le sole unità da diporto appartenenti alla categoria detta "Imbarcazioni" eccezione fatta per tutte le società di noleggio o charter le quali potranno non solo inserire unità da diporto inferiori a 10 metri ma potranno noleggiarle in bareboat(senza skipper).
    Non sono accettati:
    - Windsurf
    - canoa/kayak

  • 4 - Barca con skipper, comandante o con aquipaggio ?


    Le unità da diporto sono classificate come “imbarcazione” quando non superano i 24 metri di lunghezza e “nave” quando superano i 24 metri. Il titolo professionale necessario per condurre una nave da diporto è il “capitano del diporto” e si può acquisire soltanto dopo aver ottenuto il certificato di “ufficiale di navigazione del diporto” (titolo a sua volta necessario per condurre le imbarcazioni da diporto). Questa figura viene spesso confusa con Skipper e/o Conduttore di imbarcazione da diporto; va tuttavia precisato che mentre la denominazione di Skipper nell’ordinamento italiano non è prevista, il titolo professionale di “conduttore di imbarcazioni da diporto adibite al noleggio per le acque marittime” ha perso di validità dalla data di pubblicazione del DM 121/2005 e conserva validità soltanto per chi lo ha ottenuto in data anteriore alla sua pubblicazione (05/07/2005). Va infine precisato che la patente nautica (anche senza limiti dalla costa ed anche per unità oltre i 24 metri) abilita alla conduzione di unità da diporto private ma non costituisce titolo professionale per esercitare attività lavorativa su imbarcazioni a noleggio o in locazione. Va infine precisato che per la conduzione di imbarcazioni e navi a scopo mercantile, trasporto passeggeri o pescherecci, occorrono altri appositi titoli professionali stabiliti dal codice della navigazione.

  • 5 - Quali sono le dotazioni di sicurezza obbligatorie ?


    È necessario disporre di un equipaggiamento di sicurezza conforme alla categoria a cui l'imbarcazione appartiene, specialmente nel numero di giubbotti di salvataggio pari alla capienza della barca eventuale zattera di salvataggio. http://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/Documents/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf

  • 6 - Chi stabilisce le tariffe di noleggio ?


    Spetta a voi per impostare il prezzo di affitto della vostra barca al giorno e la settimana a seconda della stagione. Per aiutare a determinare un canone adeguato, simulator è disponibile in cliccando qui (si consiglia un prezzo inferiore del 30% al prezzo di mercato). Il tasso di riempire in su il vostro deposito annuncio verrà il prezzo indicato sull'annuncio. Riceverai 85% del prezzo di affitto). Il carburante non è incluso, è la responsabilità del locatario.

  • 7 - Incontro un problema con il mio annuncio o con la creazione del mio annuncio, cosa fare?


    Nessun problema basta contattare la Samboat.it
    al numero +39 0694803169

    Assicurazione

  • 1 - Devo essere già assicurato ?


    E obbligatorio per legge esser assicurato in RC è quindi necessario o comunque fortemente raccomandato estendere la copertura assicurativa per il noleggio, sottoscrivendo una copertura kasco o equivalente per tale scopo. Samboat.it non è responsabile del non rispetto della legge in vigore, da parte del proprietario.
    Il proprietario assume piena responsabilità della propria barca.
    Nel caso la società dovesse scoprire che la barca non è assicurata per il noleggio, l'annuncio sarà immediatamente cancellato e il proprietario escluso dal sito.

  • 2 - Maif


    Maif

  • 3 - maif


    Maif

    Prenotazione e pagamento

  • 1 - Chi può noleggiare la mia barca ?


    Sta a voi scegliere il futuro locatario, secondo le sue valutazioni e il suo Cv Nautico. Il proprietario o armatore ha il diritto di rifiutare di noleggiare la propria barca in bareboat (barca sola) nel caso in cui dovesse accorgersi delle non sufficienti capacità del locatario alla condotta dell'unita da diporto, in quel caso si consiglia di modificare le condizioni di noleggio proponendo la barca con uno skipper di fiducia.

  • 2 - Quando ricevero' il pagamento e quando?


    Il pagamento viene inviato a 24 ORE dopo l'inizio del contratto di noleggio, lasciando al locatario la possibilità di fare un reclamo sul sito, se l'imbarcazione non sia conforme alla descrizione dell'annuncio. Verrà effettuato sotto forma di bonifico bancario pari all'importo del noleggio detratte le commissioni). Per ricevere questo versamento, è importante fornire le vostre coordinate bancarie (IBAN e RIB) nella sezione "il Mio account" e poi " Coordinate Bancarie ", nonché una scansione della carta d'identità o passaporto nella scheda " certificazioni di identità "

  • 3 - Il locatario puo' pagarmi direttamente sul posto?


    No, tutti i pagamenti devono essere effettuati sul nostro sito per usufruire dei servizi offerti da Samboat.it ed evitare eventuali frodi o assegni senza liquidità. Inoltre, se si è constatato l'avvenuto pagamento senza passare dal sito, l'annuncio verrà rimosso dalla piattaforma e una richiesta di risarcimento verrà inviata al proprietario.

  • 4 - Devo dichiarare il mio reddito ?


    SamBoat non trasmette le informazioni alle autorità fiscali, è quindi il proprietario ad assumersi la responsabilità di effettuare le pratiche e dichiarazioni necessarie. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home

  • 5 - Si può annullare la prenotazione ?


    Non è possibile annullare il noleggio. SamBoat.it è soprattutto una comunità basata sulla fiducia reciproca, chiediamo ai membri di rispettare i loro impegni. In caso di annullamento, senza validi motivi, una penale di 400€ è applicata al successivo noleggio.

  • 6 - Può il locatario disdire la prenotazione ?


    Se il locatario annulla per nessun motivo, le seguenti sanzioni saranno applicate :
    Se annullato con più di 2 settimane di anticipo dall'inizio del noleggio, un prelevamento pari al 50% del montante del noleggio saranno prelevate al locatario.
    Nel caso di annulamento con meno di 2 settimane di anticipo dall'inizio del noleggio, si preleverà il 100% dell'importo del noleggio.
    Solo in presenza di condizioni meteo fortemente avverse presenti sull'area del porto di partenza consente al locatario di annullare la prenotazione senza alcun addebito dovrà essere fornita una prova scritta (bollettino meteo emesso della guardia costiera).

  • 7 - Quanto ricevero' dal noleggio ?


    Riceverai 85% del prezzo che hai definito nel tuo annuncio. SamBoat si remunera prendendo una commissione del 15 % per noleggio. .

  • 8 - Come funziona la cauzione ?


    SamBoat fornisce uno strumento per gestire la cauzione. Qualora il locatario rechi un danno all'imbarcazione, la cauzione verrà prelevata direttamente dal conto bancario del locatario, per la copertura di danni (entro i limiti di solvibilità del locatario). Il deposito cauzionale è determinato da voi, con un minimo di 500 €. Questo deposito ti permette di pagare la franchigia ed eventuali danni leggeri sulla barca così come gli accessori. SamBoat non può assicurare la solvibilità del locatario, si consiglia per maggior sicurezza di chiedere anche un assegno con scritto il montante della cauzione.

    Noleggio

  • 1 - Devo essere presente al momento della consegna delle chiavi ?


    È preferibile che il proprietario dell'imbarcazione sia presente, per spiegare al locatario, le impostazioni i sistemi di sicurezza, le manovre e le caratteristiche della barca. In aggiunta, si può anche condividere la vostra conoscenza del territorio e discutere dei pericoli della zona di navigazione e dei luoghi più tipici o interessanti.
    E' fortemente consigliato essere presenti al momento della consegna delle chiavi e del check-in al fine di poter effettuare la check-list delle dotazioni e dello stato generale della barca, insieme al locatario, lo stesso vale per la consegna, al momento del check-out.

  • 2 - C'è un contratto di locazione ?


    Sì, un contratto di locazione deve essere compilato e firmato obbligatoriamente da voi e l'inquilino. Riceverai un modello pre-compilato, via e-mail, la conferma di pagamento da parte dell'inquilino.

  • 3 - Devo fare pieno di carburante ?


    Per facilitare il noleggio, è meglio riempire il serbatoio prima di ogni noleggio, ma non sei obbligato a farlo. Al contrario, il locatario è tenuto a consegnare l'imbarcazione, con lo stesso livello di carburante, presente all'inizio di noleggio.

  • 4 - Posso rimanere a bordo durante il noleggio ?


    Se la barca è noleggiata con skipper e che tale figura viene coperta da voi si, nel caso si tratti di un noleggio bareboat(senza skipper), no.

  • 5 - In che stato deve essere la mia barca ?


    Hai un impegno con la nostra piattaforma, l'assicuratore e il locatario.
    E' vostra responsabilità consegnare la barca pulita e conforme all'annuncio.
    E' vostra cura, mantenere la barca nella sua integralità, efficiente e conforme alla legge in vigore.
    Ricordiamo che in caso di incidente, sinistro, avaria potreste essere considerati responsabili e perseguibili per legge.

    Servizio Concierge

  • 1 - Cos'è il servizio offerto da SamBoat ?


    Al fine di facilitare la gestione della vostra barca, SamBoat lavoro marittimo professionisti nella maggior parte dei porti di Francia. Queste Barca Capitano è in grado di gestire il noleggio del luogo : la preparazione della barca, lo stato dei locali, di un contratto, preso in mano... Sono in grado di occuparsi anche della manutenzione e sicurezza della vostra barca.

  • 2 - Come contattare un Capitano della Barca ?


    Al fine di essere contattato dal Capitano della Barca della tua zona, registrarsi sul SamBoat e riempire modulo, provvederà a contattarvi per predisporre un adeguato APPUNTAMENTO.

  • 3 - Qual è il prezzo dei servizi ?


    Diverse offerte sono offerti, è possibile scegliere la gestione completa o una volta.

    Il prezzo a partire da 49€ per la presa.

  • 4 - La certificazione di un annuncio, si compone di che cosa ?


    Quando un Capitano della Barca certifica il tuo annuncio, rassicura i futuri inquilini. Verifica la conformità dell'annuncio, attrezzature di sicurezza, la manutenzione della barca e del motore, così come tutti gli elementi necessari per una buona navigazione). Si terrà anche nuove foto della vostra barca in modo da evidenziare il vostro elenco.

  • 5 - Come faccio a certificare il mio annuncio e quanto costa ?


    Questo servizio è completamente gratuito !
    È necessario prendere RDV con il Capitano della Barca, completando modulo.

    Un problema, un avaria, un sinistro ?

  • 1 - Che cosa succede se la barca è danneggiata durante il noleggio ?


    Si deve fare una dichiarazione di sinistro per l'assicuratore che copre la vostra attività di noleggio.
    La cauzione copre le spese di riparazione in caso di piccoli danni all'imbarcazione o copre la franchigia in caso di danni più gravi.gravi.
    È necessario comunicare a Samboat la natura e le circostanze del sinistro entro 24h.

  • 2 - E in caso di guasto ?


    Contattare il vostro assicuratore e adottare le misure necessarie
    Dopo la visita del perito navale o del perito assicurativo, si avvera che le cause del guasto sono relative, a vetustà o semplice usura, i costi di riparazione saranno a vostro carico.

  • 3 - Come dichiarare un sinistro ?


    Per segnalare un reclamo, è necessario inviare un email a sinistre@samboat.fr entro 48 ore dopo l'evento o contattare il servizio clienti.
    In questa e-mail,bisognerà inserire :
    • La dichiarazione di sinistro, le circostanze e le cause note o presunte, datate e firmate dal conduttore al momento del sinistro
    • I nomi e gli indirizzi dei feriti e, se possibile, testimoni quando si tratta di un incidente o lesioni causati a terzi
    • La copia del contratto di noleggio sottoscritto dalle 2 parti
    • Le photo dei danni
    • Copia dei documenti della barca
    • Stima per la riparazione e relativi preventivi il più rapidamente possibile
    •Copie documenti d'identità del locatario e del proprietario