Bénéteau Oceanis 473 Clipper - 2022

Bénéteau Oceanis 473 Clipper - 2022

Pro


12 pers.
4 cabine
15 metri
2022
Barca sola (senza skipper)

A proposito della POLARIS FARU ONE

Testo tradotto automaticamente

Molto versatile nel suo approccio alla coperta e alla disposizione interna, l'Océanis 473 è stato una delle stelle di Beneteau tra il 2001 e il 2008. Questo design Finot-Conq combina il livello di comfort e buone prestazioni ricercati dagli armatori privati, con le dure esigenze del settore charter . L'Océanis 473, un progetto di Finot-Conq, è stato presentato al pubblico nel 2001 per sostituire l'Océanis 461, un progetto dello stesso cabinet ...

Molto versatile nel suo approccio alla coperta e alla disposizione interna, l'Océanis 473 è stato una delle stelle di Beneteau tra il 2001 e il 2008. Questo design Finot-Conq combina il livello di comfort e buone prestazioni ricercati dagli armatori privati, con le dure esigenze del settore charter . L'Océanis 473, un progetto di Finot-Conq, è stato presentato al pubblico nel 2001 per sostituire l'Océanis 461, un progetto dello stesso cabinet Farr presentato nel 1996. L'OC-473 è stato nel catalogo Béneteau fino al 2008, quando è stato sostituito dall'Océanis 46 design di Berret/Racoupeau. Tre architetti di altissima reputazione da tre generazioni di Océanis in questa importante striscia di 13-14 metri di lunghezza, dove i modelli competono contemporaneamente nell'esigente segmento della barca armatoriale e anche nel difficile mercato del charter. Il tandem Finot-Conq, garanzia indiscussa dei progetti di regate oceaniche Open all'inizio del 21° secolo, è stato responsabile del progetto Océanis 473. Il nuovo modello ha sorpreso per l'ampio volume del suo scafo, con una prua di lancio alta e potente, la moderna chiglia a bulbo ad “L” e un imponente baglio fino praticamente allo stesso specchio di poppa. Fin dal primo sguardo, questa barca a vela cattura facilmente l'attenzione. La sua estetica è senza tempo, adottando un'attraente copertura a doppio filo coperta da un punto più arretrato dell'albero, che si eleva leggermente al di sopra del salone. Il significativo bordo libero dell'OC-473 nascondeva così la sua sagoma massiccia fornendo al contempo una buona altezza interna del soffitto. Il rig dell'OC473 è di testa d'albero con crocette angolate e baby-stay, con una distribuzione abbastanza equilibrata delle vele tra il genoa e la randa. L'ampia superficie del genoa al 150% non è mai stata di gusto delle compagnie di charter, che hanno visto come i loro disattenti clienti deformassero facilmente la vela. Non è un rig molto sottile con le impostazioni, ma è solido e maneggevole grazie all'hardware completo e ben organizzato fornito di serie. Le manovre dell'albero del 473 sono tutte inoltrate al pozzetto, dove sono curate da una batteria di pinze Spinlock XT e da una coppia di winch Lewmar 40ST in cabina. Sulla cabina c'è anche la barra di scotta di randa, onesta nella sua lunghezza, e sulle mastre i winch del genoa (due Lewmar 56 o 54ST), che possono essere movimentati dal timone o dall'equipaggio dai banchi. Il timoniere sterza con doppia ruota e il suo sedile sulle ali ha sempre lo strallo a zampe di gallina, disturbando il resto della schiena sulla balconata di poppa. La visibilità verso prua ed i punti di appoggio con la lista sono corretti. Una panca centrale a scomparsa apre la strada a una piattaforma di poppa che, a suo tempo, sembrava imbattibile. Oggi, abituati alle enormi gonne pieghevoli che hanno tutte le barche a vela, sono in discussione le buone dimensioni della piattaforma dell'OC-473. L'Océanis 473 può vantare buone prestazioni in tutta la gamma di vento a partire da brezze leggere superiori a 5 o 6 nodi. Notevole anche la sua durezza allo sbandamento, soprattutto nella versione da 2,10 m. brutta copia. Di bolina con circa 25 nodi di vento con terzaroli in randa e 2/3 di genoa steso, la barca rimane in rotta senza fatica a 7,2/7,6 nodi, con il pozzetto asciutto dagli spruzzi e l'equipaggio che si gode il panorama seduto sulle comode panchine in la vasca (bravo per la barra di sostegno per i pes). La prua profonda e il buon varo, oltre a una certa forma a "U" nella parte di prua dello scafo, garantiscono un passaggio regolare attraverso l'onda. Su percorsi stretti, il bilanciamento delle ruote rimane abbastanza neutro, come è comune con i modelli Finot-Conq, ma è meglio non battere troppo per non perdere il tiro di questo scafo ad alto dislocamento. Aprendo le scotte con questi 20/25 nodi, la velocità dell'OC-473 sale a ben 8,5 nodi di diametro, raggiungendo i 9,5/10 nodi di lunghezza. Svolgendo l'intero genoa con questo vento dalla pinna, la velocità rimane costante in doppia cifra e, sebbene il timoniere debba essere più attento, nel programma prevale la sensazione di velocità facile. La vasca dell'Océanis è comoda sia all'ancora che in navigazione. L'incoraggiamento da prua a poppa è comodo, la seduta del canneto è piacevole ei sei (o anche otto) membri dell'equipaggio che la barca ammette saranno a proprio agio manovrando o seduti sulle panchine. L'Oceanis 473 appartiene a una generazione di barche a vela che ancora non considerava obbligatori i grandi tavoli all'aperto – con frigorifero e cassettiera per le stoviglie. Nell'OC-473, il tavolo esterno è realizzato in lussuoso legno verniciato color mogano ed è pieghevole e anche facilmente rimovibile (borsa per il trasporto inclusa), lasciando a vista solo una struttura tubolare inossidabile che funge sia da corrimano che da poggiapiedi con il elenco. Una soluzione molto pratica. Interni di grande volume All'interno, il 473 offre versioni per tutti i programmi di navigazione, con due, tre o quattro enormi cabine doppie e due bagni. Qualunque sia la versione, il soggiorno centrale è molto spazioso (3,55 x 3,92 m.), differenziandosi -a seconda della versione- dalla cucina ad "L" accanto all'ingresso o lungo il lato del soggiorno. La zona del navigatore (che cambia fascia a seconda della versione cucina) è la stessa di prima, con sedile rivolto a prua, cassetti, mensole e gavoni per piccoli oggetti, buon spazio per esporre le carte, pannello bisellato per incassare l'elettronica e un pratico pannello frontale che permette di incassare piccoli strumenti oltre ad essere utilizzato come vano portaoggetti. Partendo dal presupposto che i tavoli da carteggio stiano progressivamente perdendo la ragione di stare all'interno delle moderne barche a vela, questa zona marinaio può sempre essere riciclata come 'ufficio' dell'armatore, attrezzatura sempre più richiesta su barche a vela di questa lunghezza. A livello costruttivo, l'OC-473 ha fatto un altro passo avanti nel processo in corso di Beneteau di trasformare i suoi contrafforti in pezzi praticamente integrali dal pavimento al soffitto. Nell'OC-473 il controstampo non solo costituisce i rinforzi dello scafo, ma si occupa anche discretamente di sostenere le paratie e buona parte dei mobili, unendo il tutto tra loro utilizzando diversi tipi di adesivi. È un sistema costruttivo altamente adatto alle grandi serie, solido e durevole che Beneteau padroneggia alla perfezione. La lavorazione del legno, tutta in un elegante tono di mogano scuro, è elegante e piacevole alla vista. In Bénéteau sono maestri quando si tratta di spruzzare una falegnameria eminentemente industriale con dettagli decorativi e accessori di buon gusto. Questa capacità del cantiere ci fa dimenticare che la base dei mobili è una semplice falegnameria e finiture di base. Premio anche alla profusione di oblò e boccaporti apribili (19 in totale), oltre ai metacrilati fissi a prua della cabina. Tra i due garantiscono una buona ventilazione e impediscono ai toni scuri del legno di sminuire l'allegria degli ambienti.

Muy versátil en su planteamiento de cubierta y de distribución interior, el Océanis 473 fue una de las estrellas de Beneteau entre 2001 y 2008. Este diseño Finot-Conq combina el nivel de confort y buenas prestaciones que buscan los armadores particulares, con las duras exigencias del negocio del charter. El Océanis 473, diseño de Finot-Conq, fue presentado al público en 2001 en sustitución del Océanis 461, un diseño del gabinete Farr a su vez presentado ...

Muy versátil en su planteamiento de cubierta y de distribución interior, el Océanis 473 fue una de las estrellas de Beneteau entre 2001 y 2008. Este diseño Finot-Conq combina el nivel de confort y buenas prestaciones que buscan los armadores particulares, con las duras exigencias del negocio del charter. El Océanis 473, diseño de Finot-Conq, fue presentado al público en 2001 en sustitución del Océanis 461, un diseño del gabinete Farr a su vez presentado en 1996. El OC-473 estuvo en catálogo de Béneteau hasta 2008, cuando fue sustituido por el Océanis 46 diseño de Berret/Racoupeau. Tres arquitectos de la máxima reputación para tres generaciones de Océanis en esta importante franja de los 13-14 metros de eslora, donde los modelos compiten de forma simultánea en el exigente segmento del barco de armador y también en el duro mercado del charter. El tándem Finot-Conq, aval indiscutible en diseños Open de regata oceánica a primeros del siglo XXI, fue el responsable del proyecto del Océanis 473. El nuevo modelo sorprendía con el gran volumen de su carena, con una proa de alto y potente lanzamiento, la moderna quilla con bulbo en “L” y una imponente manga hasta prácticamente el mismo espejo de popa. Desde el primer vistazo, este velero entra fácilmente por los ojos. Su estética es intemporal, adoptando una atractiva cubierta en doble flush-deck desde más atrás del palo, remontando ligeramente sobre el salón. El importante francobordo del OC-473 disimulaba de esta manera su masiva silueta proporcionando al tiempo una buena altura de techo interior. El aparejo del OC473 es a tope de palo con crucetas anguladas y baby-stay, con un reparto de velas bastante equilibrado entre el génova y la mayor. La importante superficie del génova al 150% nunca fue del gusto de las empresas de chárter, que veían como sus clientes poco cuidadosos deformaban la vela con facilidad. No es un aparejo muy sutil con los reglajes, pero es sólido y sencillo de manejar gracias al completo y bien dispuesto acastillaje suministrado de serie. La maniobra del palo del 473 queda toda ella reenviada a la bañera, donde la atienden una batería de mordazas Spinlock XT y un par de winches Lewmar 40ST sobre la cabina. La barra de escota de mayor, honesta en su longitud, también está sobre la cabina y los winches del génova (dos Lewmar 56 ó 54ST) quedan sobre las brazolas, pudiendo ser manejados por el caña o por los tripulantes desde los bancos. El timonel gobierna con doble rueda y su asiento en las bandas siempre tiene el back-stay en pata de gallo molestando el reposo de la espalda en el balcón de popa. La visibilidad hacia proa y los puntos de apoyo con la escora son correctos. Una banqueta central escamoteable abre el paso a una plataforma de popa que, en sus tiempos, parecía inmejorable. Hoy en día, acostumbrados a los inmensos faldones abatibles que llevan todos los veleros, el buen tamaño de la plataforma del OC-473 queda en entredicho.Prestaciones a la altura El Océanis 473 puede presumir de buenas prestaciones en toda la franja de vientos a partir de ventolinas sobre los 5 ó 6 nudos. También es notable su dureza de escora, sobre todo en la versión de 2,10 m. de calado. Ciñendo con unos 25 nudos de viento con un rizo en la mayor y 2/3 de génova desplegado, el barco mantiene el rumbo sin esfuerzo a 7,2/7,6 nudos, con la bañera seca de rociones y la tripulación disfrutando del paisaje sentada en los cómodos bancos de la bañera (bravo por la barra de apoyo a los pes). La proa profunda y con buen lanzamiento, así como cierta forma en “U” en la parte de proa del casco, garantizan un suave paso por la ola. En los rumbos cerrados, el equilibrio de la rueda se mantiene bastante neutro, como suele ser habitual en los diseños Finot—Conq, pero es mejor no puntear demasiado para no perder la arrancada de este casco de importante desplazamiento. Abriendo escotas con estos 20/25 nudos, la velocidad del OC-473 sube a unos buenos 8,5 nudos al través, llegando a 9,5/10 nudos al largo. Desplegando todo el génova con este viento por la aleta, la velocidad se mantiene constante con dos dígitos y, aunque el timonel haya de estar más atento, la sensación de velocidad fácil se impone en el programa. La bañera del Océanis es confortable tanto en fondeo como navegando. La corculación de proa a popa es cómoda, el asiento del caña es agradable y los seis (o incluso ocho) tripulantes que admite el barco se encontrarán a sus anchas maniobrando o sentados en los bancos. El Oceanis 473 pertenece a una generación de veleros que aun no consideraban las grandes mesas exteriores –con nevera y cofre para la vajilla- obligatorias. En el OC-473, la mesa exterior está hecha con lujosa madera tono caoba barnizada y es desplegable y también fácilmente desmontable (bolsa de transporte incluida), dejando sólo a la vista una estructura tubular inoxidable que sirve tanto de pasamano como de apoyapiés con la escora. Una solución muy práctica.Interiores de gran volumen En el interior, el 473 propone versiones para todos los programas de navegación, con dos, tres o cuatro enormes camarotes dobles y dos baños. Sea cual sea la versión, el salón central es muy amplio (3,55 x 3,92 m.), diferenciándose –según la versión- por la cocina en “L” junto a la entrada o a lo largo del lateral del salón. La zona del navegante (que cambia de banda según la versión de cocina) es de las de antes, con asiento mirando a proa, cajones, estantes y taquillas para pequeños objetos, buen espacio para desplegar las cartas, panel biselado para empotrar la electrónica y un práctico panel frontal que tanto permite empotrar pequeños instrumentos como ser utilizado como guantera. Asumiendo que las mesas de cartas van perdiendo paulatinamente su razón de ser en el interior de los modernos veleros, esta zona del navegante siempre se puede reciclar como ‘despacho’ del armador, un equipamiento cada día más solicitado en veleros de esta eslora. A nivel de construcción, el OC-473 dio otro paso adelante en el permanente proceso de Beneteau para convertir sus contramoldes en piezas prácticamente integrales desde el suelo al techo. En el OC-473, el contramolde no solo conforma los refuerzos del casco, sino que también se ocupa discretamente de hacer de soporte a los mamparos y buena parte del mobiliario, conjuntándolo todo entre sí mediante distintos tipos de adhesivos. Es un sistema de construcción muy adaptado a las grandes series, solido y duradero que Beneteau domina a la perfección. La carpintería, toda ella en madera de un elegante tono caoba oscuro, es elegante y agradable a la vista. En Bénéteau son maestros a la hora de salpicar una carpintería eminentemente industrial con detalles decorativos y accesorios de buen gusto. Esta habilidad del astillero hace olvidar que la base del mobiliario es una ebanistería sencilla y de acabados básicos. Premio también a la profusión de portillos y tambuchos practicables (19 en total), además de los metacrilatos fijos a proa de la cabina. Entre ambos garantizan una buena ventilación y evitan que los tonos oscuros de la madera resten alegría a las estancias.


Dettagli

Condizioni di noleggio

Tipo di noleggio
Barca sola (senza skipper)
Orari indicativi di inizio e fine noleggio:
10:00 / 19:00
Cauzione
(Gestito direttamente dal proprietario)
Condizioni di cancellazione
Su misura

Barca

Tipo di barca
Barca a vela (Barca a chiglia)
Modello
Bénéteau - Oceanis 473 Clipper
Anno di costruzione
2022
Capacità a bordo
12
Numero cabine
4
Numero posti letto
11
Numero di bagni
2
Lunghezza (m)
15
Larghezza (m)
4,7
Pescaggio (in metri)
1,7
Tipo di carburante
Diesel
Capacità del carburante
450 L
Serbatoio dell'acqua dolce
150 L
Gli animali sono i benvenuti a bordo
No
Ormeggio
Porto
Categoria
Offshore
Altre partenze possibili
Vilanova de Arousa

Adatta per

Escursione giornaliera
Vacanza settimanale
Sport acquatici
Regata

Equipaggiamento

Comfort

Tendalino
Tavolino
Lenzuola
Parcheggio gratuito in loco
Piattaforma di poppa
Passerella
Lettore MP3

Energia

Presa 220V
USB

Cucina

Frigo
Congelatore
Lavandino
Forno
Fornello a gas
Caffettiera

Tempo libero

Scaletta
Pinne, maschera e boccaglio

Navigazione

GPS
Ecoscandaglio
Spinnaker
Salpa ancora
Tender
Pilota automatico
Motore fuoribordo
Elica di prua
VHF
AIS
Tachimetro
Anemometro
Bussola
Copriranda
Imbracatura di sicurezza
Radar
Randa steccata intera
Genoa avvolgibile
Doppio timone con ruote

WC

Doccia
Acqua calda
Serbatoio dell'acqua dolce (150 L)
Bagno (2)
Serbatoio acque grigie

Opzioni extra

Limpieza Final
Obbligatorio
/ noleggio
Nettoyage final

Pagamento online

/ noleggio
Open bar i full day

Pagamento online

/ giorno

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A proposito del proprietario, Eduardo
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