Noleggio Barche porto cesareo, Porto Cesareo, LE, Puglia, Italia tra privati

Noleggiare una barca tra privati a porto cesareo, Porto Cesareo, LE, Puglia, Italia

con SamBoat: barche a vela, barche a motore, gommoni, catamarani e yacht. SamBoat è una agenzia di charter e offre la più grande flotta di imbarcazioni a noleggio a partire da 50€/giorno per una vacanza in barca con o senza skipper.

Porto cesareo

 

Con SamBoat trova la tua barca adatta a te e alla tua vacanza in qualche minuto. Numerosissime sono le barche che navigano nel mar salentino. Noleggia una barca a vela o un motoscafo, patito di pesca subacquea? Noleggia un gommone! Se ami il confort senza compromessi, sali a bordo di uno dei numerosi yacht presenti sul sito e se ami la vela non lasciarti sfuggire l’occasione di noleggiare un catamarano! Con SamBoat trova la barca giusta al prezzo giusto!

 

L’area attorno al mare di Porto Cesareo è un bellissimo esempio di macchia mediterranea a ginepro i cui esemplari arborei sono stati definiti dagli esperti tra i più belli d'Italia ed inseriti negli habitat prioritari da salvaguardare direttamente dall’Unione Europea, già quando ancora era CEE.

Al di là dell’importanza naturalistica, il mare di Porto Cesareo è di fondamentale trazione per il turismo grazie alla presenza di un fondo sabbioso che rimane basso per decine di metri e alle acque sempre trasparenti che richiamano atmosfere caraibiche, nonché grazie alle grandi e lunghissime spiagge: da Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto passando per Torre Lapillo, un’unica grande lingua di sabbia si dipana per svariati chilometri tra lidi attrezzati e spiagge libere. Al turista l’ampissima scelta. Niente di meglio che noleggiare un gommone, ideale per un’escursione con la famiglia o gli amici. Il grande vantaggio di un gommone così come un motoscafo è quello del piccolo pescaggio, visto la natura del fondale potrete spiaggiare senza problemi.  Se vi recate al mare di Porto Cesareo nei giorni di punta di Agosto, però, ricordatevi sempre che le spiagge sono prese d’assalto è quindi più interessante noleggiare una barca a vela o a motore per profittare del sole e del mare del posto senza nuotare in un mare di gente…La costa è caratterizzata dalla presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, tra i quali riveste particolare importanza l'Isola grande, detta anche “Isola dei conigli”. Questo nome alternativo si è affermato rapidamente alcuni decenni fa, quando negli Anni Cinquanta fu avviato, e successivamente abbandonato, un allevamento di conigli allo stato selvatico.

Oggi, dunque, dei conigli non vi è in realtà più traccia e l’isola è diventata un parco naturalistico di straordinario interesse biologico grazie alla presenza di 200 specie vegetali differenti. Ad esempio, su uno scoglio denominato 'Su Mujusu' a causa del suo fondale marino fangoso dove sorge (dialettalmente il fango è detto 'moja'), è stata riscontrata la presenza di un tipo di iris definito 'revoluta nova specie', dal fiore viola scuro e dal profumo pungente. “Nova specie” perché questa specie di iris è unica in Italia, anzi, più che unica: cresce solo su questo scoglio!

Noleggia un catamarano o uno yacht per profittare di questo luogo esclusivo dotato di una bellezza senza tempo.

La grande ricchezza naturalistica e di conseguenza economica di Porto Cesareo è rappresentata comunque dalla totalità del suo mare, tanto prezioso che per la sua tutela è stato istituito un Parco Marino Nazionale. Nell'area protetta, che è compresa tra Punta Prosciutto (limite di confine con la provincia di Taranto) e Torre Inserraglio, si trova anche la cosiddetta 'prateria sommersa' di Fanerogame, una rarità biologica che merita di essere difesa e che offre ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini. A questa verde prateria, sviluppata sulla sabbia, si contrappone l'esuberanza delle forme del coralligeno, che predilige i fondali rocciosi. È possibile fare immersioni nel Parco Marino e non ve ne pentirete: offrono scenari meravigliosi in cui potrete ammirare stupendi e intatti fondali abitati da crostacei, molluschi, pesci variopinti e da affascinanti tartarughe.

Porto Cesareo è ricco di insenature naturali che ne hanno fatto un’area portuale fin dall’antichità e da prima della dominazione romana. Era sentita infatti la rivalità con Gallipoli, prima che quest’ultima attaccasse l’antico borgo di Porto Cesareo facendolo scomparire per diversi secoli. Fu proprio grazie al porto e agli scali commerciali che portava, che questo centro riuscì a riprendersi.

Oggi Porto Cesareo è dotato di un piccolo porticciolo in cui si addentrano per gli attracchi due banchine di piccole dimensioni (una di 30 e l’altra di 25 metri). Il fondale è piuttosto basso limitandosi a 2 metri e mezzo di profondità.

Consente l’attracco solo a piccole imbarcazioni di taglie non superiori ai tre metri e si tratta sostanzialmente di molte barche variopinte di pescatori ed alcune turistiche.

Le sue acque sono quasi sempre calme, sia quando soffiano i venti da levante che quelli da ponente. Un altro porto ancora più piccolo si trova all’altezza del collegamento con l’Isola Grande e offre rifugio a imbarcazioni di pescatori e ad altre che collegano Porto Cesareo all’isola.

Al porto sono legati alcuni aneddoti. Negli Anni Settanta, ad esempio, fu ritrovato nelle sue acque un piccolo anello d’oro con incisi alcuni strani segni. Fu poi la facoltà di archeologia di Milano a studiarlo e a capire che i segni altro non erano che parole in lingua fenicia con una frase che indicava buon augurio.

L’anello fu trovato nel fondale del porto che ancora oggi presenta sassi, pietre e cocci dispersi in grande quantità, il tutto dovuto a costruzioni crollate nel tempo. L’affascinante storia dell’anello, quindi, testimonia le relazioni che i Fenici avevano anche con l’area salentina e con Porto Cesareo.

Sono inoltre state trovate tra questi cocci molte anfore di età romana e greca, il che fa pensare che probabilmente in quell’epoca le imbarcazioni locali erano dedite al commercio di questo particolare prodotto. Furono trovate anche diverse ancore oggi andate perdute perché fuse e riutilizzate dai pescatori.

Inserisci le tue date per vedere le tariffe esatte e le barche disponibili

Rayon de recherche

{{ formatDistance(0) }}
{{ formatDistance(filters.distance_city) }}

Numero di persone

Tipo di noleggio

Tipo di barca

Locatore

Dimensione della barca

{{ formatLength(filters.boat_details.length[0]) }}
{{ formatLength(filters.boat_details.length[1]) }}

Anno

{{ filters.year[0] }}
{{ filters.year[1] }}

Puissance du bateau

{{ formatPower(filters.announcement.motor_power[0]) }}
{{ formatPower(filters.announcement.motor_power[1]) }}

Attrezzature

Numero di cabine

Numero posti letto

Marca

Modello

Barca

Tipo di attività

Un servizio a 5 stelle apprezzato dagli utenti
Samboat è noto 4.87/5 •Sulla base di 65275 recensioni di autentici lasciati da clienti effettivi.
Ni
Nicoletta

TUTTO PERFETTO!!!
Grazie Massimo

Hai bisogno di aiuto per trovare la barca perfetta?

Un esperto ti troverà le migliori offerte